Lab di registrazione

Nell’anno didattico 2009/10 di Beat-Bit Music School avviai un laboratorio per la realizzazione di canzoni inedite, composte, arrangiate e registrate dagli studenti, attraverso supervisione didattica .

Il progetto è stato sviluppato affiancando tra loro studenti appartenenti discipline differenti, che interagendo hanno traslato in musica la propria vita e realtà, in ogni forma e prospettiva.

La registrazione di ogni brano ha un’impostazione da home recording, per illustrare agli studenti come sia possibile sviluppare le idee musicali anche autonomamente, ottenendo risultati di buon livello, pur non associabili alla produzione discografica.

Le raccolte pubblicate sono:

In affiancamento ad esse sono state realizzate alcune raccolte specifiche, dedicate agli studenti che hanno sviluppato conitnuità nei progetti di registrazione avviati:

Alcune tra esse hanno mantenuto continuità produttiva indipendentemente dalla chiusura di Beat-Bit Music School: le altre sono comunque vive, a testimonianza del lavoro svolto.

Un progetto differente nella realizzazione, ma non nell’anima, è stato sviluppato in collaborazione con il Duna Studio di Russi (RA), all’interno del corso di recording sviluppato dal 2017 al 2018.

Quattro bands hanno realizzato un’esperienza di registrazione in sala d’incisione, sperimentando le caratteristiche che contraddistinguono quest’ambito rispetto all’home recording. Le registrazioni sono state effettuate live, aggiungendo in sessioni successive e separate sovraincisioni e tracce aggiuntive.

La raccolta realizzata è intitolata “Beaters al Duna Studio“.

I link riportati in questa pagina sono riferiti al canale Youtube: gli studenti hanno sempre associato immagini evocative alle canzoni e, in alcuni casi, realizzato filmati dedicati. I brani sono disponibili in streaming anche in qualità CD, sul canale Bandcamp.

Tutti i brani sono protetti dal protocollo Creative Commons (Attribution/Non-commercial/No derivatives).

Scrivi un’e-mail se avessi qualsiasi curiosità, interesse o necessità: